Sostieni lo Ximeniano

Seguici sui social

La Fondazione Osservatorio Ximeniano di Firenze - onlus (FOX), desidera ringraziare della sensibilità tutti coloro che destineranno alla FOX la scelta del 5xMILLE.

Con questa scelta, contribuirete al mantenimento di questa secolare e nobile istituzione cittadina, senza che alcuno di Voi compia alcun esborso personale.

Come noto, il 5xMILLE è uno strumento adottato dal Parlamento Italiano nel 2006 per dare agli enti che non hanno fini di lucro un contributo al sostentamento e non comporta alcun esborso per il singolo cittadino, ma consente allo Stato, che comunque incamera questa quota dell’IRPEF, di assegnarla alla onlus che il contribuente indica con la sua scelta.

Nel corso del 2020, l’attività dell’Osservatorio non si è mai fermata. Nonostante la pandemia abbia determinato una temporanea sospensione delle attività di divulgazione scientifica (visite guidate e conferenze), il monitoraggio ambientale, la valorizzazione dei fondi documentari per via telematica e la digitalizzazione sono proseguite alacremente.

Oltre alle sistematiche misure ambientali, eseguite sempre con la preziosa collaborazione del CNR-IBE, si segnalano le seguenti attività:

  • la realizzazione del nuovo sito web;
  • la pubblicazione della mostra virtuale, realizzata in collaborazione con l’Istituto Nazionale di di Geofisica e Vulcanologia, per la commemorazione del P. Guido Alfani e del disastroso evento sismico che afflisse la Garfagnana del 1920 (mostra Guido Alfani);
  • la digitalizzazione di circa cinquemila documenti dell’Archivio Ximenes, oggi liberamente consultabili sul sito internet dell’Osservatorio, compiuta sotto la supervisione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e con il prezioso sostegno della Fondazione CR di Firenze.

In aggiunta a ciò, nell’anno appena concluso, sono stati inoltre presentati alle istituzioni nazionali e del nostro territorio altri progetti di valorizzazione dei preziosi fondi dell’Osservatorio, dei quali attendiamo fiduciosi di raccogliere ulteriori frutti, sempre grazie alle competenti e generose forze di quanti, come Voi, rinnovano la loro disponibilità alla collaborazione.


Sarà quindi possibile sostenere l’Osservatorio, inserendo il relativo codice fiscale: 94113710480 nel primo riquadro del modulo della dichiarazione dei redditi.

Lettera del Presidente