Nel 2018 l'Osservatorio Ximeniano è stato insignito dello speciale riconoscimento della World Meteorological Organization (WMO), agenzia specializzata delle Nazioni Unite dedicata alla cooperazione e al coordinamento internazionali in merito allo stato e al comportamento dell'atmosfera terrestre, alla sua interazione con la terra e gli oceani, al tempo meteorologico, al clima che produce e alla conseguente distribuzione delle risorse idriche.
Più in particolare, la WMO dedica una specifica attenzione alla fornitura di servizi meteorologici, climatici e idrici - attraverso l'applicazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche nel campo della meteorologia operativa e dell'idrologia - finalizzati alla riduzione dei rischi di catastrofi e contribuire all'adattamento ai cambiamenti climatici, gestione delle risorse idriche, agricoltura, salute, energia e altri settori.
In tale quadro, dopo una ricognizione condotta sui principali osservatori meteorologici attivi in varie parti del mondo, la WMO ha individuato nell'Osservatorio Ximeniano uno dei più antichi e attivi centri di monitoraggio dei fenomeni atmosferici.
In riconoscimento del prezioso contributo offerto allo studio della fisica dell'atmosfera, attraverso lo svolgimento sistematico di lungo termine, per oltre 200 anni di osservazioni meteorologiche, ha voluto segnalare alla comunità scientifica mondiale il prezioso contributo offerto dall'Osservatorio Ximeniano.
Questo riconoscimento costituisce una prova autorevole dell'importanza dei rilevamenti meteorologici di lunga durata per il progresso degli studi nel campo della fisica dell'atmosfera, in quanto, "Queste misurazioni a lungo termine [...] sono la spina dorsale sia delle previsioni meteorologiche che della scienza del clima. È estremamente importante garantire la sostenibilità a lungo termine di queste misurazioni" (Prof. Petteri Taalas, Segretario generale, Organizzazione meteorologica mondiale).
L'importanza della raccolta continua e sistematica dei dati riguardanti le variazioni di stato dell'aria, attraverso le misure quotidiane di temperatura, pressione, umidità, vento, pioggia, radiazione solare, particelle inquinanti, oltre all'utilità offerta per lo svolgimento di tante attività che caratterizzano oggi il vivere quotidiano, costituisce quindi la premessa indispensabile per la previsione di eventi catastrofici di interesse locale e per la comprensione dei fenomeni di cambiamento climatico che affliggono oggi il nostro pianeta.
In tale ambito, il contributo che l'Osservatorio Ximeniano offre incessantemente, dagli inizi dell'Ottocento, rappresenta una preziosa risorsa non solo per la città di Firenze, per la Regione Toscana e per l'Italia, ma per l'intero pianeta Terra, proprio in quanto parte fondamentale di quella rete di centri di osservazione e di monitoraggio. Solo la disponibilità di dati scientifici sistematici e rigorosamente controllati, alla luce dei progressi che la scienza e la tecnologia quotidianamente compiono, potrà infatti contribuire a formulare previsioni per la difesa da eventi meteorologici eccezionali e dare altresì risposte attendibili alle urgenti domande riguardanti il comportamento del clima sull'intero pianeta.
Visita il sito della WMO