Il 2020 vede l'ottantesimo anniversario della morte di Guido Alfani e il centenario del terremoto della Garfagnana Lunigiana del 7 settembre 1920.
La Fondazione Osservatorio Ximeniano, con il patrocinio dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ricorda questi due eventi con una mostra, virtuale a causa della restrizioni imposte dalle disposizioni in materia di contrasto alla pandemia da COVID-19, con una sintesi biografica del grande scienziato scolopio attraverso i momenti più importanti della sua prestigiosa carriera.
Leonardo Ximenes (Trapani, 1716 - Firenze, 1786), fine scienziato e geografo, si occupò dal 1765 al 1780 delle opere di bonifica della Maremma Grossetana.
Attraverso uno studio della cartografia e un confronto con altri scienziati che si occuparono delle stesse tematiche, la mostra propone di ricostruire la storia e le stratificazioni di questo territorio.
Tavole realizzate dagli allievi del Corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio, dell’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del Laboratorio di storia dell’agricoltura e del paesaggio, tenuto dai proff. Paolo Nanni e Andrea Cantile, nell’A.A. 2017-18.
Inaugurazione mercoledì 13 marzo 2019, ore 17