CNR-IBE

Seguici sui social
L'Osservatorio Ximeniano prima, la Fondazione Osservatorio Ximeniano di Firenze - onlus (FOX) poi, ha una lunga tradizione scientifica nell’ambito della meteorologia italiana in quanto vanta la registrazione ininterrotta dei dati meteo dal 1813, rilevazioni avvenute tutte nel medesimo luogo.

Dal 1970 la sezione di meteorologia dell’Osservatorio Ximeniano collabora attivamente con il CNR contribuendo ad arricchire il prezioso patrimonio scientifico di dati meteorologici rilevati in contesti urbani. Questa cooperazione è stata formalizzata nei decenni con modalità diverse e saltuarie.

Attualmente tale collaborazione, sotto forma di convenzione tra l’Istituto per la BioEconomia (CNR-IBE) e la FOX, ha come priorità lo sviluppo di nuovi sensori ambientali e la valorizzazione culturale e scientifica della comune tradizione e interesse nel campo della climatologia, meteorologia e monitoraggio ambientale, con particolare riguardo all’acquisizione di dati da strumentazione alloggiata nei locali della Fondazione.